Legal KPIs. Il nostro supporto a SantaLucía e Bigle Legal
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Legal KPIs. Il nostro supporto a SantaLucía e Bigle Legal

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SantaLucía Insurance

SantaLucía Insurance è una compagnia assicurativa del gruppo SantaLucía che protegge le famiglie spagnole da più di 100 anni. Specializzati in assicurazione sulla vita, conta più di 7 milioni di clienti, 9000 professionisti al servizio e può contare su una rete di 400 agenzie.

Il bisogno:

SantaLucía ha lanciato una LegalTech Challenge Europea finalizzata a trovare una soluzione che consentisse di per migliorare le proprie legal operations e l'esperienza l'interazione con i propri clienti. In particolare, la società cercava soluzioni tecnologiche che consentissero di automatizzare il processo documentale atto a gestire l'assicurazione in caso di decesso, dal quale discendevano una serie di documenti e atti ufficiali tra più attori coinvolti: l'assicuratore, il cliente (l'assicurato), lo studio legale affiliato a Santalucia e il Notaio.

La soluzione:

Bigle Legal (società Legal Tech spagnola che ha ideato una piattaforma di Contract Lifecycle Management) intendeva mettere a disposizione della compagnia assicurativa la propria tecnologia, ideata per il caso specifico "su misura" e con la volontà di fornire una soluzione automatizzata per la redazione, la negoziazione e la sottoscrizione degli atti e dei contratti del processo di assicurazione in caso di decesso. Il fine era quello di consentire il risparmio di tempo e e migliorare l'efficienza.

Bigle Legal, però necessitava di "misurare" questi ultimi due elementi: risparmio di tempo ed efficienza totale.

Come SLT è intervenuta:

Grazie ad una attività di Legal Design, SLT ha:

  • schematizzato l'intero processo documentale di gestione delle pratiche di assicurazione sulla vita, composto da 34 fasi totali, tramite una metodologia di rappresentazione per swimlanes;
  • identificato specifici KPIs e dati per ogni fase, quali: 1. l'aspettativa di conduzione da parte del management; 2. il tempo (reale) speso; 3. tempo medio di inattività.

Oltre agli elementi quantitativi sono stati inoltre identificati i principali elementi qualitativi bloccanti (es. mancata risposta dall'una parte all'altra, documenti cartacei che devono essere inviati, mancata apposizione di firma digitale), permettendo di assegnare una legal criticality ad ognuna delle fasi del processo.

Rappresentando visivamente tutto il processo , ci ha consentito di identificare le fasi maggiormente ostiche e che consumassero più tempo.

Obiettivi della consulenza:

Migliorare il tempo speso nel processo globale, in particolare: - Tempo utilizzato dagli Avvocati per la redazione e la revisione - Tempo utilizzato dagli Avvocati per la comunicazione con i clienti (p.e. il tempo speso per richiedere informazioni sulla documentazione) - Tempo utilizzato dagli Avvocati con/da i Notai
Minimizzare gli errori
Minimizzare i costi
Garantire la centralizzazione dei documenti e dei processi

I risultati ottenuti:

Grazie alla nostra analisi e collaborazione, BigleLegal ha potuto implementare 14 template da poter essere riutilizzati, con funzioni collaborative in tempo reale e, per certi casi, con la possibilità di essere sottoscritti con le funzionalità di firma elettronica.

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TEMPO RISPARMIATO 7 SETTIMANE

📉

RIDUZIONE DEL RISCHIO + 50%

⬆️

TASSO DI CONVERSIONE +20%

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RISPARMIO POTENZIALE 159.000€ nella Fase 1

Il processo prima dell'intervento di SLT e BigleLegal
Il processo prima dell'intervento di SLT e BigleLegal
Il processo dopo l'intervento di SLT e BigleLegal
Il processo dopo l'intervento di SLT e BigleLegal
...ha permesso l'automazione dei nostri processi, aumentato la produttività, ridotti i costi e migliorato la collaborazione con i nostri clienti.

Andres Narrillos - Legal Business Development Supervisor and Document Management